Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Cliccando su OK accetti il servizio e gli stessi cookie.



218790
TodayToday764
YesterdayYesterday407
This_WeekThis_Week3128
This_MonthThis_Month14474
All_DaysAll_Days218790

 


AMICI DELL'INFANZIA / ORIZZONTI PIU' AMPI

L’Associazione, attiva sul territorio da ormai un quinquennio, deve la sua nascita ai profondi sentimenti che da sempre ci legano alla Scuola dell’Infanzia Paritaria Sacra Famiglia di Cislago, che ha saputo accogliere, accompagnare e formare anche i nostri bambini, nella difficilissima fase di crescita della prima infanzia.

A don Luigi, che ha riposto in noi tutta la sua fiducia, trasmettendoci la forza e il coraggio di andare avanti, sempre e comunque.

All’interno dei locali della scuola, l’Associazione opera in attività di sostegno ed è inoltre impegnata nella realizzazione di progetti ed eventi mirati, da realizzare con e per i bambini della scuola.

Portare a termine quell’obiettivo, desiderio comune da tempo, di impegno e presenza attiva sul territorio comunale, organizzando e proponendo iniziative ludiche e culturali per bambini, ragazzi e genitori, si è dunque concretizzato qualche settimana fa.

Ci siamo resi conto che parlare in modo generico “dell’infanzia”, è difficile e fuorviante. Questo termine riguarda un periodo molto esteso, sia dal punto di vista strettamente temporale, che va da 0 a circa 12 anni, sia da quello dell'esperienza soggettiva del bambino che vede avvenire in sè importantissime trasformazioni.

Per questo motivo, abbiamo deciso che il nostro impegno dovrà avere orizzonti più ampi proponendo, nel corso dell’anno, attività e progetti che riguardino quest’estesa fascia d’età, organizzando iniziative pensate per bambini e ragazzi, auspicando in una fattiva e proficua collaborazione con e per le realtà scolastiche presenti sul territorio comunale.

Mentre scriviamo, siamo impegnati nell’ormai consueta organizzazione della festa di fine anno della scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia, da sempre momento speciale e caro a tutti i Cislaghesi e della Festa delle Associazioni, che ci vedrà occupati, il 24 giugno, nella rappresentazione e rievocazione dei momenti di vita della “Cislago di un tempo..”.

Attualmente, all’interno della nostra associazione, operano attivamente una trentina di volontari, genitori e non, che condividono gli obiettivi e lo spirito propositivo che da sempre ci caratterizza.

Invitiamo chiunque volesse condividere con noi progetti da realizzare, collaborare o semplicemente comprendere meglio ciò che risulta difficile da spiegare in così poche righe, a consultare il nostro sito www.amicidellinfanzia.org o a contattare la segreteria della scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia, sede dell’associazione.

Arrivederci a presto.
Evelina Giostri per il Direttivo dell’Associazione
Amici dell’Infanzia”

 


"Pubblicato sul periodico di informazione comunale - N.22 - giugno 2012"

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner